Prosegue a Mantova il casting della serie tv “Leonardo”

Fino a venerdì 6 dicembre sono in corso a Mantova presso la Sala delle Capriate (piazza Leon Battista Alberti) i casting per le figurazioni della serie televisiva “Leonardo”. Sono ammessi anche minorenni, purché bambini/e in età 7-12 anni (*): non sono più richiesti teenager. Maglie larghe invece per gli adulti.

La serie racconta la storia di uno dei più grandi geni al mondo, tra i maggiori esponenti del Rinascimento italiano; sarà diretta da Dan Percival. È stato scelto l’attore irlandese Aidan Turner – star di Poldark e della trilogia de Lo Hobbit – per interpretare il celebre artista, del quale quest’anno ricorre il 500° anniversario dalla morte. La nuova serie televisiva in 8 puntate, creata dal noto showrunner americano Frank Spotnitz (X-Files) e dallo scrittore britannico Steve Thompson (Sherlock), è prodotta da Lux Vide nell’ambito del nuovo progetto The Alliance, co-produzione RAI, France Televisions e ZDF. Le riprese inizieranno a Roma, proseguiranno poi a Mantova e Sabbioneta ai primi di marzo, per poi tornare in territorio laziale. Il cast internazionale annovera anche attori italiani del calibro di Giancarlo Giannini nei panni di Verrocchio, storico maestro del genio di Vinci. Nell’arco di questa serie, l’obiettivo è svelare il mistero e i segreti di uno dei personaggi più enigmatici della storia. 

Per partecipare ai casting, presentarsi nelle giornate di MERCOLEDì 4, GIOVEDì 5 oppure VENERDì 6 DICEMBRE dalle ore 10 alle ore 18 (prevista una pausa tra le ore 13 e le 14).

Si segnala che, essendo un film d’epoca, non sono ammessi:
– donne con tagli di capelli moderni e/o corti, meches e colorazioni innaturali, ricostruzione unghie, piercing
– uomini e donne con sopracciglia ad ali di gabbiano, marcatamente ritoccate e tatuaggi evidenti e vistosi 
– uomini e donne dai tratti extraeuropei. 

È consentita, invece, la partecipazione ai calvi e saranno molto gradite barbe, capelli lunghi, persone look hipster e quanti siano in grado di eseguire lavori manuali di tipo artigianale: vasai, intrecciatori di vimini, fabbri, falegnami. I mestieri antichi prenderanno vita nelle location mantovane per far rivivere la maestria degli artigiani del sedicesimo secolo.

(*) Documenti richiesti in fotocopia:

  • Documento d’identità, patente o passaporto
  • Codice fiscale 
  • IBAN personale 
  • Certificato medico che attesti lo stato di buona salute (per coloro che abbiano superato i 74 anni di età) 
  • Per i minorenni (esclusivamente fascia 7 – 12 anni): i documenti di ENTRAMBI I GENITORI e del MINORENNE. Se il minore NON è in possesso del documento d’identità, è possibile inserire la richiesta di appuntamento per ottenerlo, in cui deve essere specificato il NOME e il COGNOME del minore. In caso di presenza di un solo genitore, allegare il documento che attesti la patria potestà. 

Note:

  • Si consiglia a tutti un ABBIGLIAMENTO SOBRIO, per le DONNE è preferibile venire SENZA TRUCCO.
  • Il casting è PRECLUSO ai DIPENDENTI della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE che non siano in possesso del nulla osta dirigenziale per attività recitative

Per Mantova e tutto il territorio mantovano sarà una grande occasione di promozione in mondovisione.

Il regista Dan Percival nelle news di Variety